Slow Trekking con il cane

Mi piace molto l’idea di Slow Trekking. Con la parola “trekking” si intende comunemente il passeggiare lungo sentieri naturalistici ma accompagnandola con “slow”, assume un significato più profondo. Ad essere lento non è semplicemente il passo ma l’atteggiamento con cui queste passeggiate verranno affrontate.
Rallentare i pensieri, lo stato interiore, l’energia, le aspettative. Rallentare per smettere di correre. Sembra una frase banale ma nella vita di tutti i giorni, mentre ci affrettiamo a sopravvivere, quanto e quando riusciamo davvero a godere del semplice esserci? Passeggiare in un luogo naturale non per camminare ma per stare lì, immersi nelle percezioni e nelle sensazioni che la Natura suscita: il fruscio delle fronde degli alberi, lo scroscio dell’acqua, i profumi portati dal vento, l’aria fresca e pulita, il rumore dei passi sul terreno, i suoni lontani, il silenzio melodioso di un bosco.
Stare nella Natura e stare con la Natura.

Ho intitolato questa serie di uscite “CONSAPEVOLMENTE INSIEME” perché il mio scopo è quello di aiutare i partecipanti a calarsi, per qualche ora, in una dimensione diversa con il proprio cane. Essere consapevoli significa vivere in una dimensione intima e profonda che ci aiuta a raggiungere uno stato di armonia con l’altro da noi, a partire dal quale possiamo sperimentare nuove visioni della realtà.
Respirare la Natura a pieni polmoni, sentirla dentro di noi e non fuori di noi. Sentirsi insieme al cane e non separati da lui.
Attraverso un viaggio alla scoperta dei cani che ci accompagneranno, del loro modo di entrare in relazione, dialogare, osservare e conoscere il mondo, possiamo imparare a stare nella Natura con un atteggiamento più aperto, più curioso, aprendo finestre su nuovi paesaggi interiori.
I cani ci vengono in aiuto perché riescono a vivere la Natura non come qualcosa di separato da loro ma come un’estensione di sé, dove le energie si mescolano e danno forma alle esperienze. Il modo in cui loro vivono in dialogo con la diversità, può realmente esserci di ispirazione per abbandonare le zavorre e ritrovare la parte più autentica e selvatica di noi stessi.

La presenza di un gruppo sociale, immerso in un contesto favorevole all’incontro e all’apprendimento, leggero e piacevole, agevola la condivisione delle avventure e agisce da propulsore per conoscere e sviluppare nuovi lati di Sé in relazione agli altri, sperimentare equilibri, affrontare situazioni diverse dal quotidiano, superare insieme le difficoltà.
Le uscite non hanno alcun carattere agonistico o sportivo. Sono interamente dedicate ai cani, alla loro conoscenza e al contatto con la Natura e danno ampio spazio all’esplorazione, pertanto, tutti gli itinerari sono di facile percorrenza e sono adatti a tutti. 

CHE ASPETTI AD ISCRIVERTI?

info@dogsense.it
340 3308937

 

NB: le date in calendario e gli itinerari possono subire variazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *